PISCINA
Quante cose si possono fare in acqua? Tantissime. E se l’acqua è quella azzurra della PALLEXTRA di Lucca, ancora di più. La vasca semi-olimpionica da 25 metri è allestita quotidianamente a seconda delle attività: nuoto libero, corsi per adulti e ragazzi, acquafitness in tutte le sue varianti, compreso un corso speciale per gestanti.
Ma la grande specialità della PALLEXTRA sono i corsi di salvataggio in acqua, tenuti da istruttori qualificati, con esame finale e rilascio di brevetto.
Il nuoto è uno sport completo che allena tutto il corpo, in particolare i muscoli di spalle e gambe, sviluppa la coordinazione e la resistenza alla fatica. Il rischio di traumi è molto basso perché lavori in assenza di gravità.
Lo sai quante calorie si bruciano in un’ora di nuoto? Per lei da 360 a 660, per lui da 450 a 820 (a seconda dello stile).
Ed ecco i benefici per ciascuno stile. Lo stile libero allunga la muscolatura degli arti inferiori, rassoda i glutei, rinforza l’addome e allunga la schiena. Rana va benissimo per chi vuole snellire le gambe e tonificarle. Il dorso: rinforza spalle e gambe ed è consigliato a chi abbia problemi di mal di schiena. Delfino: coinvolge l’intera muscolatura, ma richiede tecnica e forza da atleti.