Arti Marziali
L’insegnamento delle arti marziali non è un’attività che si improvvisa. Per questo i corsi della PALLEXTRA nascono dall’impegno pluriennale nelle diverse discipline, nella sincera convinzione che la pratica di un’arte marziale si fondi innanzitutto sulla crescita individuale. I corsi di difesa personale sono rivolti sia agli adulti che ai ragazzi, con particolare attenzione alle donne. Oltre ai benefici psicofisici che derivano dalla pratica, infatti, è indubbio il vantaggio che si ottiene nell’acquisire strumenti utili all’autodifesa.
In questo senso, il WING CHUN è sicuramente il più efficace sistema di difesa personale nel panorama delle arti marziali. Si impara velocemente ed è indicato per ogni tipo di persona e di fisico: uomini, donne, giovani e anziani hanno la possibilità di praticarlo subito con efficacia. Il segreto? Alle aggressioni non si reagisce con la forza, ma si sfrutta quella del proprio aggressore ritorcendogliela contro. Parola di Franco, titolare dei corsi professionali di Wing Chun della PALLEXTRA, nonché uno dei maestri più stimati a livello nazionale.
Il Wing Chun è uno stile di Kung Fu particolarmente adatto alla difesa personale, proprio per le sue peculiari caratteristiche. Nel mondo diversi corpi di pubblica sicurezza o eserciti lo usano e ci si allenano (ad esempio NOCS e FBI). Ma le buone scuole di Wing Chun non puntano soltanto sugli argomenti di difesa personale: occorre valorizzare anche la parte più prettamente di attacco, quella di forma (Taolu) e soprattutto la pratica salutistica.